Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Siracusa, è polemica per il trasferimento del Caravaggio: "Il restauro si faccia qui"

Restauro in loco per  il "Seppellimento di Santa Lucia" di Caravaggio della chiesa della Badia di Ortigia a Siracusa. Lo chiede l'assessore alla Cultura della città Fabio Granata a Vittorio Sgarbi che ha promesso  un intervento da 350mila euro per il restauro del delicato dipinto e per la realizzazione di una teca protettiva. Il restauro è finanziato dal Mart di Rovereto in Trentino curata dallo stesso Sgarbi e comporterebbe uno spostamento del dipinto.

«Ho suggerito a Vittorio Sgarbi una sostanziale modifica al suo originale progetto: il restauro, finanziato dal Mart, venga fatto a Siracusa con un evento aperto ai cittadini e ai viaggiatori, di fortissima suggestione», ha detto Granata intervenendo dopo le polemiche sulla possibilità che la tela parta per la mostra del Mart.

In molti hanno protestato contro lo spostamento, a cominciare dal sindaco di Siracusa Francesco Italia e il M5s ha presentato pure un’interrogazione ai ministri dell’Interno e dei Beni culturali.

Granata aggiunge: «Subito dopo, messo in sicurezza il dipinto, lo si potrà trasportare, previo parere favorevole dei tecnici competenti degli Istituti nazionali di restauro nazionale e regionale, alla mostra del Mart, avendo in cambio dalla prestigiosa istituzione museale, magistralmente diretta da Vittorio Sgarbi, uno o più capolavori di arte moderna della ricchissima collezione del Museo Trentino, che comprende capolavori inestimabili da Balla a Boccioni, con i quali allestire in contemporanea un evento espositivo a Siracusa in grado di «allungare» la stagione turistica e culturale fino a dicembre con un forte richiamo e liberando contestualmente e finalmente il capolavoro di Deodato Guinaccia nella splendida Chiesa di Santa Lucia alla Badia. Ritengo questa soluzione praticabile ed equilibrata».

«Con Vittorio Sgarbi - dice Granata - concordo da sempre sulla opportunità di un ritorno del prezioso dipinto di Caravaggio a Santa Lucia fuori le Mura al Borgo Santa Lucia, progetto in nome del quale disposi da assessore regionale ai Beni culturali il trasferimento dalla galleria Bellomo finalizzato al suo ultimo restauro e a una mostra, prima della collocazione nella chiesa per la quale l’opera era stata 'commissionatà dal Senato Siracusano. Fu il restauro della stessa chiesa a costringerci alla momentanea collocazione a Santa Lucia alla Badia».

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia