Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

La terza edizione del "Trinacria Ballet" ad Augusta, sul palco 1000 ballerini

La terza edizione del «Trinacria Ballet», che si terrà domenica prossima, sul palco del «Teatro Città della Notte» di Augusta vedrà esibire mille giovani ballerini provenienti da sessanta scuole di danza di tutta Italia.
I migliori talenti saranno selezionati da una giuria internazionale, che li avvierà in prestigiose accademie di danza europee, dopo aver elargito loro borse di studio.

La giuria è formata dai direttori Tania Matos (Kings International Ballet Academy di Londra) e Oliver Matz (Zurich Dance Academy di Zurigo), dal vice direttore Attila Kalmar (Hungarian Dance Academy di Budapest), dal primo ballerino Donatien Ravet (L’Opera di Marsiglia), dalla danzatrice Alessandra Calore (Atzewi Dance Company di Modena) e dall’artista Alessandra Carosi (Ials di Roma).

Direttore artistico del «Trinacria Ballet» è il giovane maestro Dario Biuso (al centro nella foto), già direttore della Kóreos Ballet di Bronte (la capitale etnea del pistacchio verde dop), docente della «Kings International Ballet Academy» di Londra e del «Festival Internazionale Giovane Balletto d’Europa» di Yaroslavl (Russia), per citare parte del suo vasto curriculum, senza tralasciare però una sua coreografia di recente giunta terza all’Opera di Parigi, allo «Youth America Grand Prix», il più importante concorso giovanile internazione di danza classica.
L’evento di domenica prossima è organizzato dal «Centro sportivo educativo nazionale» (ente di promozione sportiva del Coni) di Catania, il cui presidente Mario Macchia è ideatore, insieme a Dario Biuso, del «Trinacria Ballet».

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia