Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

A Siracusa l'evento dedicato a Beuys, padre dell'ambientalismo contemporaneo

Dal 7 all'8 novembre Siracusa ospiterà l'evento "Joseph Beuys in difesa della Natura", due giornate di riflessione e approfondimento dedicate al padre dell'ambientalismo contemporaneo. La manifestazione, organizzata dall'associazione culturale Fabbrika Off e la Viglienasei Art Gallery, con il patrocinio del Comune di Siracusa e il sostegno della Ims Giotto Spa, si propone di diffondere il pensiero e la conoscenza dell'opera del grande artista tedesco nell'approssimarsi del centenario dalla nascita, ma anche di sensibilizzare le istituzioni, i giovani e la cittadinanza sui temi dell'ecologia e del rispetto dell'ambiente.

Un tema e un impegno di assoluta rilevanza, questi, dal momento che la città aretusea figura all'ultimo posto tra i capoluoghi di provincia in Italia per le performance ambientali, secondo la recente classifica del Sole24ore.

L'artista tedesco Joseph Beuys (1921-1986) è stato tra i maggiori protagonisti dell'Arte mondiale nel secondo dopoguerra. Al centro della sua opera, la difesa della Natura, intesa sia in senso ecologista che antropologico. Tra gli anni Settanta e i primi anni Ottanta Beuys soggiornò a lungo sui monti d'Abruzzo, dove diede vita a una colossale operazione denominata "Difesa della Natura". Nel corso di questa operazione piantò 7 mila alberi, tutti di specie diversa, creando un'installazione naturale permanente dal grande impatto ambientale e sociale.

A rievocare la figura e l'opera di Beuys sarà una delle massime conoscitrici, Lucrezia De Domizio Durini, scrittrice, curatrice, collezionista, che giovedì 7 novembre alle ore 11, nella Sala Borsellino di Palazzo Vermexio, terrà una conferenza, preceduta dai saluti dell'assessore alle Politiche per la valorizzazione del territorio e lo sviluppo culturale del Comune di Siracusa, Fabio Granata, e da un intervento introduttivo di Marilena Vita, storica dell'Arte contemporanea, curatrice indipendente e artista. Nel corso dell'incontro saranno proiettate immagini rare e inedite provenienti dall'Archivio Storico De Domizio Durini.

Alle ore 17.30 all'Urban Center di Via Nino Bixio 1 si terrà la presentazione del libro "Joseph Beuys. Dal Pensiero alla Parola, dalla Materia alla Forma, dall'Azione all'Opera attraverso le immagini dell'Archivio storico di Buby Durini" di Lucrezia De Domizio Durini (edizioni "Il Quadrante", Torino, 2019). L'autrice dialogherà con
Marilena Vita. Seguirà la proiezione del film "Beuys Frames - No Profit", per la regia di Pierparide Tedeschi e Marco Licabue, premiato nel 2017 all'Indipendent Film Festival di New York, considerato uno dei lavori più rappresentativi sull'artista. A conclusione della serata, un aperitivo presso la Viglienasei Art Gallery.

Venerdì 8 alle ore 11, presenti le autorità cittadine, sarà piantumata una quercia nel Parco "Aldo Moro" in Piazza Adda, in ricordo delle 7000 querce di Kassel in Germania, piantate in occasione di "Documenta VII" del 1982, dove l'artista immaginò un grande bosco: un'opera d'arte vivente completata nel 1987, un anno dopo la sua morte. Il rito sarà accompagnato da una melodia dell'antica Grecia cantata da Marta Miccoli.

Tag:

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia