stampa
Dimensione testo
EVENTI

Spettacoli e mostre di burattini a Siracusa: tutto pronto per il Puppet Fest

Dieci giorni di mostre, spettacoli, laboratori dedicati a marionette e burattini. Si prepara al ritorno con la seconda edizione il San Martino Puppet Fest che, dall’1 al 10 novembre, legherà le due ricorrenze d’autunno, la festa dei morti e San Martino.

La manifestazione, dedicata a grandi e piccini, è ideata da Alfredo Mauceri e promossa dall’associazione “La compagnia dei pupari Vaccaro-Mauceri Siracusa” con il patrocinio gratuito del Comune di Siracusa. La direzione artistica è affidata al burattinaio e ricercatore Albert Bagno.

Il San Martino Puppet Fest si snoderà tra il teatro Alfeo, dove sono in programma gli spettacoli di teatro di figura e dei pupi, e il museo dei pupi, dove si svolgeranno le visite guidate alla scoperta del mondo dei pupi, i laboratori creativi e le letture animate. Due luoghi di grande interesse storico-artistico che si trovano nel cuore della Giudecca, palcoscenico en plein air delle giornate di apertura e di chiusura del festival. Si fermerà infatti davanti al teatro Alfeo l’allegra parata di attori, pupazzi, tamburi, musica e improvvisazioni che, venerdì primo novembre, partirà dal Foro siracusano (Villini), per attraversare diverse vie della città. Domenica 10 novembre in via della Giudecca è invece prevista una grande festa finale con performance di artisti di strada, spettacoli di magia e concerti musicali, tra stand per la degustazione di prodotti legati al territorio e alle tradizioni di San Martino.

Grazie a una virtuosa collaborazione con la Caritas diocesana, infatti, le famiglie meno abbienti della città, nel più totale anonimato, avranno modo di assistere agli spettacoli in programma in modo del tutto gratuito.

© Riproduzione riservata

TAG: ,

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X