Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Siracusa, dopo l'incendio riapre il castello di Eurialo

Riapre a Siracusa il castello di Eurialo. «Oggi - ha annunciato il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci, a margine stamane a Siracusa - abbiamo riaperto al pubblico il castello di Eurialo, a Siracusa. Era chiuso da tempo, a seguito di un devastante incendio. L'imponente fortezza, del quarto secolo avanti Cristo, torna ad essere visitata da turisti e studiosi. Il direttore di quel Parco archeologico, da me nominato due mesi fa, ha così raggiunto il primo obiettivo, collaborato dai nostri operai della Forestale. Ora servono al castello l’impianto di illuminazione, la segnaletica, più servizi ed i pannelli per la ricostruzione tridimensionale del sito. Lo stesso faremo - ha concluso - negli altri parchi dell’Isola. Mentre le cornacchie della politica svolazzano, noi lavoriamo per una Sicilia migliore».

Oltre sette ettari di terreno sono stati liberati da erbacce e alberi bruciati, sono state posizionate le nuove staccionate, ripristinati alcuni cavidotti e tagliati gli alberi di grande fusto. Tutto all'interno degli interventi programmati dal Parco e realizzati con il prezioso contributo del personale della Forestale che ha permesso la messa in sicurezza del sito.

Nel 2018, a causa di un incendio, il sito era stato chiuso al pubblico per motivi di sicurezza e oggi, grazie all’impulso dato dalla creazione del Parco e alle sinergie create tra amministrazioni regionali, il Castello ritorna a essere meta dei siciliani e dei tanti turisti che visitano Siracusa.

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia