Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

La mappa tattile inaugurata nella Cattedrale di Siracusa

È stata inaugurata in Cattedrale la mappa tattile destinata a persone cieche ed ipovedenti. L'iniziativa è stata promossa dall'associazione Sicilia turismo per tutti, guidata da Bernadette Lo Bianco con la donazione dell'Inner Wheel territoriale e la collaborazione dell'Unione Ciechi ed Ipovendenti. A realizzare il supporto è stata la Stamperia Regionale Braille di Catania.

Ad intervenire nel corso dell'evento sono stati anche monsignor Salvatore Marino, parroco del Duomo, il sindaco, Francesco Italia e il vice presidente dell'Uic, Carmelo Fangano. «Si tratta della continuazione di un percorso che era stato già intrapreso da Sicilia turismo per tutti - ha spiegato Lo Bianco - tempo addietro. La generosa donazione del club service che ha sposato la nostra causa ci ha permesso di inserire un tassello in più nel nostro progetto di abbattimento delle barriere architettoniche nei luoghi pubblici o di interesse culturale».

Quindi Lo Bianco ha annunciato la prossima iniziativa: «Con il contributo di un altro club service, ossia il Rotary provvederemo prossimamente a realizzare una mappa destinata al museo Bellomo per poi proseguire con una analoga iniziativa che coinvolgerà con il Santuario della Madonna delle lacrime ed il Teatro greco di Siracusa. Queste mappe tattili si aggiungono a quelle già presenti al Castello Eurialo ed alla Fontana Aretusa».

L’articolo nell’edizione della Sicilia Orientale del Giornale di Sicilia

Caricamento commenti

Commenta la notizia