Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Melilli, al via la rassegna itinerante del cinema d'autore e documentari

Fonte Wikimedia

Al via la rassegna itinerante del cinema d’autore e documentari al chiostro dei Cappuccini a Melilli mercoledì 12 settembre alle 19,30.  La “Rassegna itinerante di cinema d’autore e documentari” è  diretta da Beppe Manno.

La serata di apertura  stata organizzata dall’assessorato comunale alla cultura guidato da Giuseppe Militti, che è riuscito a inserirla nel già fitto programma dell’estate melillese 2018.

Si tratta di un vero e proprio festival del cinema d’autore e documentari che promuove un modo nuovo di fruire il cinema e di apprezzarlo, quello di arrivare tra la gente,anche in quelle realtà si Sicilia dove non sono presenti le sale cinematografiche o i circoli del cinema.

Vengono raccontate storie di grande profondità, di alto spessore culturale e sociologico, capace di emozionare e toccare il cuore più intimo degli spettatori.

Nel corso della serata verranno proiettati alcuni cortometraggi. Tra questi ci sono “Sicilianspaceprogram” che con l’esperimento del lancio di un cannolo siciliano nello spazio ad opera di tre ragazzi, ha reso famosi i registi ennesi Antonella Barbera e Fabio Leone; “TàGynakeìa. Cose di donna” un film-documentario girato dal regista augustano Lorenzo Daniele e Alessandra Cilio che vede protagoniste sette donne che hanno in comune l’eredità della Sicilia “femmina per eccellenza”. Testimonianza di miti, leggende e culti legati alle donne, che nel tempo si sono avvicendati e in parte sovrapposti; “Vasa vasa”che la regista modicana Scarso ha presentato anche a New York per raccontare una delle feste popolari più sentite in Sicilia, ovvero quella del venerdì santo.

La rassegna offrirà al pubblico il piacere di scoprire il pregio di questa forma di cinema che narra il sociale partendo dalla prospettiva dei giovani filmakers indipendenti.

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia