Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Musica a Noto, secondo weekend di concerti: sul palco Nicola Piovani e Antonello Venditti

Antonello Venditti

Fervono i preparativi per il secondo weekend di agosto di EffettoNoto 2018 che si prepara ad accogliere il concerto del Premio Oscar Nicola Piovani, domani sera, l’avvio dell’ottava edizione di “Ho a cuore l’Opam” e il concerto dal vivo domenica di Antonello Venditti.

La nuova settimana di appuntamenti con EffettoNoto 2018 si è aperta con l’inaugurazione del NotArte Festival 2018, l’open gallery realizzata lungo via Giovanni XXIII e che ogni sera, fino al 24 agosto, resterà aperta per accogliere turisti e visitatori.

Oggi, invece, tocca alla prima serata di Noto in Jazz, rassegna la cui direzione artistica è curata da Francesco Rubino e che vedrà esibirsi l’Amato Jazz Trio alle 22 al Convitto delle Arti.

Giovedì 9 agosto, invece, NotoMusica accoglierà sul suo palcoscenico il Premio Oscar Nicola Piovani in un concerto dal titolo “La musica è pericolosa” (Cortile dei Gesuiti - Teatro Noto d’Estate, inizio 21.15).

Venerdì 10 agosto, invece, via Rocco Pirri torna a colorarsi coi cristalli di sale e il bozzetto realizzato dall’associazione Maestri Infiorati durante l’appuntamento con la sensibilizzazione e solidarietà “Ho a cuore l’Opam”.

Anche quest’anno l’arte sposa la solidarietà e durante il weekend (ma anche il 20, il 22, il 24 e il 29 agosto) saranno raccolti fondi da destinare all’associazione che promuove opere per l’alfabetizzazione nel mondo. Sempre venerdì, invece, è previsto l’appuntamento con la rassegna “Note di Noto - Classica…e oltre”, a cura dell’Istituzione Musicale Città di Noto e con la direzione artistica del maestro Sergio Inserra. Sabato 11 agosto spazio alla presentazione del libro “Sabbia Nera” di Cristina Cassar Scalia (19, Cortile del Convitto delle Arti) e alla passeggiata serale NotoPopolare tra i quartieri e gli scorci storici della città.

Domenica 12 agosto il protagonista assoluto sarà Antonello Venditti. Il cantautore romano arriva a Noto con il suo Unplugged, un concerto in cui ripercorrerà 50 anni di carriera davanti a uno scenario imponente come la splendida Basilica di San Nicolò di Noto (inizio 21).

Caricamento commenti

Commenta la notizia