Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Accademia del dramma antico di Siracusa, al via la tournée in Italia

SIRACUSA. L’Accademia nazionale del dramma antico inizia la tournée in tutta Italia: 12 tappe in sei diverse regioni d’Italia con 18 repliche previste per gli allievi del terzo anno della scuola di teatro "Giusto Monaco" che metteranno in scena, con la regia di Carlo Boso, lo spettacolo «Baccanti» di Euripide.

«L'Accademia d’arte del dramma antico - ha dichiarato il commissario straordinario della Fondazione Inda Pier Francesco Pinelli - è una parte fondamentale del nostro istituto. Non è un caso che anche l’anno scorso tutti e tre i registi abbiano espresso parole di grande apprezzamento per i nostri allievi».

Pinelli ha sottolineato l’incremento delle audizioni per accedere all’Accademia: 27 nel 2015 e 48 nel 2016. La tournée inizierà da Siracusa giovedì all’Antico mercato di Ortigia. Previste repliche a Bagheria, ma anche a San Donato Milanese, Genova, Lovere, Figline Valdarno, Firenze, Albano Laziale, Roma, Caserta e Marsala dove gli allievi si esibiranno il 27 marzo in occasione della Giornata mondiale del teatro. "I ragazzi - ha detto Sebastiano Aglianò, coordinatore dell’Accademia - saranno ospitati dalle famiglie degli studenti delle scuole che hanno collaborato con noi all’organizzazione del progetto».

L’Accademia d’arte del dramma antico oltre alla scuola di teatro «Giusto Monaco» ha anche la sezione «Fernando Balestra" per i bambini dai 5 anni in su e da quest’anno, dopo tre anni di assenza, è ripartita anche la classe senior con i corsi di teatro per gli adulti. «Le Baccanti - ha detto il regista Carlo Boso - vuole essere uno spettacolo universale di facile comprensione e accessibile a tutti gli spettatori del mondo».

Caricamento commenti

Commenta la notizia