Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Un nuovo infopoint al parco archeologico: «Migliorati i servizi»

SIRACUSA. Tre infopoint per tre veri e propri punti di riferimento per i turisti che scelgono la città per le vacanze. Stanno riscontrando grandi consensi i punti informativi aperti in città tra il centro storico e la Neapolis. Proprio all’ingresso del parco archeologico è operativo il banchetto che rientra nel progetto «Le vie della cultura» ed è stato allestito da Comune e sovrintendenza ai Beni culturali, insieme a Legambiente che lo gestisce direttamente.

Una iniziativa che sta già ottenendo grande successo come raccontano anche Danilo Limpido e Alessio Maltese, i due volontari di Legambiente che portano avanti l’attività. «Sono tantissimi - spiegano i due giovani - quelli che ci hanno chiesto le piantine della città piuttosto che i luoghi da visitare. Una richiesta che ci arrivata da molte persone, invece, è quella di poter usufruire di un biglietto cumulativo per visitare più luoghi».

Il progetto, tra l’altro, con un percorso indicato da totem e simboli sulla sede stradale, mira a mettere in rete alcuni dei più importanti siti turistici della città. Alla Neapolis non bisogna poi dimenticare anche l’infopoint nella chiesa di San Nicolò ai cordari. «Tanti turisti - ha spiegato l’assessore alle Politiche culturali Francesco Italia - hanno già deciso di rivolgersi ai ragazzi per ottenere informazioni oppure per avere una delle mappe della città realizzate dal Comune. In questo momento tra la Neapolis, l’ex convento del Ritiro di via Mirabella, dove l’infopoint è gestito dai giovani di ”Siracusa reborn” e dov’è allestita la mostra sulle macchine di Archimede, e il punto informativo gestito dalla ”Erga” al Vermexio sono ben tre gli infopoint attivi. E tutti e tre sono sempre pieni di persone che hanno bisogno di indicazioni sulla città. Questa è una grandissima novità per Siracusa».

Caricamento commenti

Commenta la notizia