Una discarica abusiva, colma di rifiuti speciali, anche pericolosi, è stata scoperta dagli agenti della Polizia municipale, all'interno di un terreno privato a fondo naturale, adiacente ad una chiesetta in contrada Madonna delle Grazie a Carlentini.
L'area è stata individuata nel corso di un servizio di controllo del territorio predisposto dal comandante della Polizia municipale Sonny Greco per individuare aree destinate a discariche abusive. All’interno di circa 6 mila metri quadrati di terreno, gli agenti della Polizia municipale Sebastiano Regolo e Giovanni Monaco al comando di Sonny Greco hanno scoperto tutti i tipi di rifiuti: plastica, asfalto, potature, ma anche ferro, residui di materiali edili e molto altro che andava conferito in discarica, veniva invece scaricato abusivamente e utilizzato per livellare il terreno di privati.
I rifiuti di materiale edile e agricolo venivano scaricati per consentire ai proprietari di “livellare il terreno” seppellendo sotto la terra anche altro genere di materiale.
Dagli accertamenti sarebbe emerso anche che l’attività illegale avrebbe comportato un notevole risparmio dei costi di conferimento a favore di chi scaricava rifiuti nell’area. Gli agenti della Polizia municipale, dopo aver acquisito tutti gli elementi, hanno informato il magistrato di turno presso la Procura.
Il proprietario è stato segnalato all’autorità giudiziaria. Dovrà rispondere di inquinamento ambientale e del reato di realizzazione di discarica non autorizzata. L’attività della Polizia municipale proseguirà nei prossimi giorni per individuare altre discariche abusive e contrastare gli illeciti, a tutela della salute e sicurezza dei cittadini. I responsabili sono stati denunciati per il reato di realizzazione di discarica non autorizzata.
Caricamento commenti
Commenta la notizia