Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Estorsione ed usura, arrestata una coppia a Siracusa

Lui ha 68 anni, lei 59: sono accusati di avere preteso con le minacce rate mensili da 1.00 euro per il pagamento di un prestito iniziale di 2.500 euro

Questura Siracusa

A Siracusa la polizia ha arrestato una coppia, in flagranza di reato, per estorsione ed usura in concorso: l’uomo è un sessantottenne di origini catanesi, la donna una cinquantanovenne di origini siracusane.

L’indagine è stata condotta dagli investigatori della squadra mobile di Siracusa, sotto il coordinamento procura. I due soggetti, secondo quanto emerso dalle indagini, erano soliti riscuotere dalle loro vittime una rata mensile di 1.000 euro, quale interesse usuraio inerente ad un presunto debito di 2.500 euro contratto tempo prima e per il quale era stata già corrisposta la somma di oltre 40.000 euro. La polizia parla di continue, pressanti e sempre più insostenibili richieste di denaro effettuate sotto la minaccia di gravi ritorsioni. Gli agenti hanno raccolto le testimonianze e poi hanno organizzato servizi sul territorio, per riscontrare la veridicità delle informazioni acquisite e analizzare con dovizia di particolari le mosse degli indagati. Sono arrivati così a osservare e documentare la consegna dell’ennesima somma di denaro da parte delle vittime, somma poi recuperata.

L’attività di polizia giudiziaria è proseguita con l’esecuzione delle perquisizioni che hanno portato al sequestro, a carico degli arrestati, di oltre 6.500 euro in contanti, numerose carte prepagate, un foglio manoscritto con appunti di rate mensili pagate e due smartphone.

Caricamento commenti

Commenta la notizia