Brutta sospresa per il personale scolastico dell'istituto comprensivo Giuseppe Bianca di Avola: stamattina, 11 aprile, pezzi di intonaco si sono staccati dal tetto di una classe. Il crollo si è verificato poco prima delle 7.30, quando gli alunni non avevano ancora fatto ingresso nella struttura, non si sono quindi registrati feriti. Per chi lavora nella scuola, però, la paura è stata tanta: quando parte del soffitto ha ceduto, è stato immediatamente lanciato l'allarme.
Nel frattempo il dirigente scolastico ha disposto la chiusura dell'edificio e i bimbi giunti a scuola sono stati rimandati a casa, così come il personale. In questo modo le squadre dei vigili del fuoco hanno potuto effettuare gli interventi in sicurezza. Sul posto anche la polizia municipale, in corso tutti gli accertamenti per avviare i lavori di ripristino e verificare le condizioni di staticità. Alcune settimane fa la tragedia si è sfiorata all'istituto comprensivo Laura Lanza di Carini, a pochi chilometri da Palermo. Genitori e bambini si sono trovati di fronte a una scena che ha provocato grande preoccupazione: parte dell'intonaco all'esterno della scuola ha infatti ceduto, finendo sul pavimento.
Un evento inaspettato, visto che alcuni mesi fa la struttura era già stata sottoposta a interventi di manutenzione. A provocare il crollo sarebbero però state le forti piogge degli ultimi giorni. L'amaro sfogo sui social, con tanto di foto di Claudio Oliveri, aveva alimentato i timori: «Scuola Laura Lanza di Carini tragedia sfiorata! Intonaci esterni che dovevano essere ripristinati nelle vacanze natalizie sono ancora pericolanti in aree non transennate. I ferri non sono trattati . Cantiere fermo ! Verrà fatta nuovamente comunicazione di tutto questo. Sempre classe di mia figlia. Abbiamo inviato una lettera di segnalazione, già protocollata. È grave che dopo i lavori per mettere in sicurezza l’istituto si sia verificato questo alle prime piogge».
Caricamento commenti
Commenta la notizia