Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Bimbo di Rosolini muore a Pavia per un virus: aveva nove anni, comunità sconvolta

Oscar Garofalo abitava in Lombardia, dove la famiglia si era trasferita. Si è sentito male all'uscita da scuola, poi le sue condizioni sono precipitate

La sede del Comune di Rosolini

Incredulità e dolore a Rosolini, per la morte di un bambino di nove anni. Il piccolo, Oscar Garofalo, è deceduto all'ospedale di Pavia dove era stato ricoverato in condizioni gravi. La sua famiglia si era trasferita in Lombardia da un po' di tempo, ma ha sempre mantenuto i contatti con il paese d'origine, spofondato nello sconforto dopo la terribile notizie. Il bambino, che in passato aveva già lottato contro una malattia, ha accusato un malore all'uscita dalla scuola.

Aveva un forte mal di testa e dolori alle gambe, i genitori l'hanno immediatamente trasportato al pronto soccorso ed è stato disposto il ricovero. Le sue condizioni sono però peggiorate ed è così stato trasferito in terapia intensiva, dove è deceduto. Tra le ipotesi, c'è quella di un virus che non avrebbe lasciato scampo al piccolo, già conosciuto in tutta Rosolini per la sua indole battagliera. Lo chiamavano tutti «piccolo guerriero» proprio perché aveva già affrontato i precedenti problemi di salute con tanta forza e sempre con il sorriso sulle labbra.

«Non è giusto - scrive Giovanna - qui tutti abbiamo sempre tifato per te e adesso questa notizia straziante. Non è possibile, non vogliamo credere a quello che ti è successo, piccolo Oscar». In queste ore i messaggi di cordoglio per la famiglia del bimbo sono tantissimi.

Sui social in molti condividono il dolore e cercano di dare coraggio ai genitori colpiti dalla tragedia: «Vi siamo tutti accanto, anche se sappiamo che forse serve a poco - scrive Mario -. Il vostro bambino era un leone, ha affrontato la sua breve vita con immensa forza. Vi proteggerà da lassù». E ancora: «Per Rosolini questi sono giorni di infinita tristezza - scrivono -. Ti ricorderemo tutti Oscar, per la tua energia, il tuo entusiasmo, la tua parlantina. Ciao dolcissimo angioletto». Dopo i funerali a Pavia, anche la comunità di Rosolini ricorderà il bambino con una messa. Sarà celebrata il 10 marzo alle 18.30 nella chiesa madre.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia