Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Siracusa, la guardia costiera sequestra cinquanta chili di rossetto appena pescato

Controllati anche sub sorpresi a pescare di frodo all’interno della Baia di Santa Panagia

Sanzioni amministrative per un totale di 25 mila euro e 150 chili di prodotti ittici sequestrati costituiscono il bilancio dell’attività della guardia costiera di Siracusa nell’ambito dell’operazione denominata «Spinnaker», svolta sotto il coordinamento del centro di controllo area pesca della Direzione marittima di Catania su tutto il territorio regionale e conclusasi la settimana scorsa.

In totale sono stati effettuati 200 controlli su unità da pesca, presso ristoranti, pescherie, centri di grande di distribuzione e automezzi termici. I controlli sono stati effettuati anche nell’Area marina protetta del Plemmirio e nella Baia di Santa Panagia, con l’impiego di pattuglie via mare e via terra.

La guardia costiera di Siracusa ha accertato la pesca di oltre 50 chili di rossetto (minuscoli pesciolini considerati novellame), specie la cui cattura è vietata nei mari siciliani, che sono stati sequestrati e devoluti in beneficenza. I militari hanno inoltre comminato una sanzione amministrativa di importo pari a euro 2.000 e sequestrato una rete a maglia cieca di circa 40 metri.

L’attività di contrasto ha riguardato anche accertamenti a carico di diversi pescatori subacquei sportivi sorpresi a pescare di frodo all’interno della Baia di Santa Panagia, zona di mare in cui vige il divieto assoluto di pesca. All’esito dei controlli, oltre al pescato, sono stati posti sotto sequestro gli apparecchi ausiliari di respirazione.
Ad Ognina di Siracusa insieme a polizia e guardia di finanza, i militari hanno sorpreso due pescatori di frodo ai quali è stata contestata la violazione delle norme in materia di pesca del riccio di mare. Ai trasgressori sono state sequestrate le attrezzature e sono state contestate sanzioni amministrative per un totale di 6.000 euro. Tutto il pescato, circa 1.000 ricci di mare, è stato rigettato in mare.

Caricamento commenti

Commenta la notizia