Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Priolo, chiusa casa di riposo abusiva: c'era anche cibo scaduto

Il Nas dei carabinieri ha sequestrato 103 chili di prodotti alimentari. Sanzioni per oltre 7 mila euro al titolare

A Priolo Gargallo, grosso centro industriale della provincia di Siracusa, è stata individuata dal Nas dei carabinieri di Ragusa una casa di riposo per anziani abusiva. Il Comune di Priolo ne ha ordinato la chiusura immediata.

Dagli accertamenti svolti presso gli enti competenti, la casa di riposo è risultata completamente sprovvista di tutti titoli autorizzativi. Per tali motivi il sindaco ha ordinato la chiusura con contestuale sgombero e sistemazione degli ospiti presso le famiglie di origine o in altre strutture autorizzate. Il provvedimento si è reso necessario, spiegano i carabinieri, poiché la struttura socio assistenziale, oltre a risultare sprovvista di tutte le autorizzazioni necessarie, non rispettava i requisiti organizzativi e funzionali previsti degli standard sanciti dalla legge. Il Nas ha riscontrato gravi carenze igienico sanitarie. Nel corso dell’attività ispettiva, inoltre, il personale dell’Asp, chiamato dai militari, ha provveduto alla chiusura dei locali cucina perché erano in assenza delle prescritte autorizzazioni e per le gravi carenze igienico-sanitarie riscontrate.

I militari hanno sequestrato 103 chili di alimenti vari, fra i quali pasta, omogenizzati, farina e carne in scatola, destinati alla somministrazione agli anziani, con il termine minimo di conservazione oltrepassato. Al titolare dell’attività sono state contestate sanzioni amministrative per oltre 7 mila euro.

Caricamento commenti

Commenta la notizia