Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Noto, ritrovate ma a pezzi due campane rubate dalla chiesa dell'Assunta: denunciato 38enne

Le campane ritrovate fatte a pezzi per sfuggire ai controlli

Gli agenti del commissariato di Noto hanno denunciato un uomo di 38 anni, già conosciuto alle forze dell’ordine, per il reato di riciclaggio.

L’indagine era partita l’8 novembre dopo il furto di due campane di antica fattura, risalenti ai primi del 900, trafugate da una chiesa. Il furto era stato consumato da ignoti presso la chiesa Madonna Assunta, che si trova nell’ex istituto Don Orione a San Corrado di Fuori di proprietà della Diocesi netina. La chiesa, attualmente non aperta al culto, era sprovvista di impianti di video sorveglianza e non erano presenti custodi.

Gli agenti della squadra investigativa hanno indagato su una persona, che vive nel circondario di Noto, che nei giorni immediatamente successivi ai fatti, aveva effettuato una consegna di rottami di ottone presso un deposito. Effettuato il controllo, l’intuizione degli investigatori ha dato i suoi frutti. Infatti, gli agenti hanno acquisito la bolla di consegna, da cui risultava il pagamento di una somma di circa 200 euro, e controllato il contenitore nel quale erano stati riposti i rottami, scoprendo che si trattava proprio delle campane rubate. Le campane erano state fatte a pezzi per agevolarne il trasporto ed impedirne l’identificazione. I rottami delle campane sono stati sequestrati e saranno restituiti alla diocesi.

Caricamento commenti

Commenta la notizia