Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Siracusa, costone a rischio: vietata la spiaggetta a sud del porticciolo di Ognina

La mappa dell'area interdetta

Il costone roccioso è a rischio crolli, dunque la capitaneria di porto ha diffuso un'ordinanza che vieta la fruizione della spiaggetta a sud del porticciolo di Ognina, a circa 15 chilometri di Siracusa.

Si tratta dell'ennesima conseguenza dell’erosione costiera in Sicilia che sta già facendo molti danni in varie zone dell'Isola. Il divieto riguarda la porzione di zona costiera caratterizzata dalla presenza alla sommità di piante tipiche della vegetazione mediterranea, lentischio e mirto soprattutto, le cui radici a vista trattengono pietrame potenzialmente pericoloso per la possibile caduta nella spiaggetta della Torretta.

L’ordinanza, firmata del comandante della capitaneria di porto di Siracusa, Sergio Lo Presti, ha decorrenza immediata e arriva dopo un sopralluogo effettuato il 21 luglio in seguito a una segnalazione

Come spiega l'ordinanza, l’area demaniale marittima è interdetta al transito e sosta di persone e mezzi, è vietata la balneazione ma anche la pesca. Il Comune di Siracusa si dovrà occupare di transennare l’area e di apporre la segnalatica per impedire l’accesso.

Caricamento commenti

Commenta la notizia