Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Soccorsi 145 migranti su due barche in avaria al largo di Siracusa

Porto di Augusta

La guardia costiera e la guardia di finanza hanno soccorso un barcone con 83 migranti a bordo che era in avaria a circa 75 miglia al largo di Siracusa. La presenza del natante in mare era stato segnalato due giorni prima da Fontex.

Trasbordati su una motovedetta della Capitaneria di porto di Siracusa e di un pattugliatore delle fiamme gialle in 81 sono stati condotti e fatti sbarcare nel porto di Augusta. A bordo c'era anche una irachena di 24 anni, al quarto mese di gravidanza, che è stata colta da malore e durante i soccorsi in mare è stata trasferita, assieme al suo compagno, con un elicottero della guardia costiera, decollato da Catania, all’ospedale Cannizzaro del capoluogo La donna, dopo le cure, è stata dimessa.

Altri sessantaquattro migranti che erano rimasti bloccati su una barca a vela in avaria a 200 metri dalla costa della riserva naturale di Vendicari sono stati soccorsi e messi in salvo da motovedette della capitaneria di porto e della guardia di finanza di Siracusa. Dopo il trasbordo sui mezzi militari italiani sono stati condotti anche loro nel porto di Augusta, dove era già avvenuto lo sbarco degli altri 81 migranti soccorsi precedentemente in mare.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia