Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Noto, scarichi fognari sul fiume Asinaro: irregolarità nei canali di scolo di alcune villette abusive

Le verifiche sono state estese successivamente alle abitazioni di una intera strada con la scoperta di sversamenti di liquami nel fiume

Scarichi fognari e discariche a cielo aperto lungo il fiume Asinaro a Noto, in provincia di Siracusa. A scoprirlo sono stati i carabinieri del Nucleo operativo della Compagnia di Noto, in collaborazione con l'Arpa Siracusa e l'ufficio Tecnico comunale.

Accertate irregolarità nei canali di scolo di alcune villette abusive dislocate lungo il fiume e disabitate per gran parte dell'anno. Le verifiche sono state estese successivamente alle abitazioni di una intera strada con la scoperta di sversamenti di liquami nel fiume. A seguito di quanto emerso, i carabinieri di Noto hanno programmato ulteriori controlli "in quanto - sostengono - è verosimile la presenza di altre opere fognarie abusive nelle vie adiacenti mai raggiunte dal sistema fognario comunale". L'indagine ha portato alla denuncia di cinque persone per inquinamento ambientale e per furto di acqua mediante allacci abusivi alla rete idrica comunale.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia