Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Siracusa, via ai lavori per quattro solarium

Forte Vigliena, a Siracusa

Cominceranno lunedì prossimo i lavori per la realizzazione dei quattro solarium a mare e di altre opere funzionali ad un utilizzo più agevole e sicuro di alcune spiagge lungo il litorale di Siracusa. L’impegno di spesa è di poco più di 110 mila euro. I solarium saranno installati nei pressi di Forte Vigliena, alla Sbarcadero Santa Lucia, nella zona dei Ru frati ed uno nell’aria di via Cassia, alla Mazzarrona. Termine dei lavori 20/25 giorni dall’inizio.

La riconquista del mare

«Dopo l’anomala estate del 2020 - dichiara il sindaco Francesco Italia - Siracusa si appresta a rendere fruibile il suo mare in città, riproponendo un’esperienza che ha riscosso consenso non solo tra i cittadini ma anche gli ospiti. Da lunedì cominceranno i lavori che speriamo possano concludersi prima della data prevista. Mare in città, quindi, ma anche mare accessibile, idea progettuale alla quale stiamo lavorando».

Lo Sbarcadero Santa Lucia

Il primo solarium ad essere realizzato sarà quello dello Sbarcadero Santa Lucia. Con una superficie di circa 180 mq, sarà collocato a ridosso del pontile sul versante esterno e sul mare aperto.

La zona dei Ru frati

ll secondo solarium, quello dei Ru frati, avrà una forma geometrica irregolare. La piattaforma che si appoggerà alla terraferma avrà una dimensione di 5 metri quadri per 12 e sullo sullo specchio d’acqua 12 per 8,50 e 8,20 per 2,30. Saranno realizzati una scaletta di accesso al mare larga 1 metro e mezzo con gradini «grigliato in vetroresina» ed un camminamento dall’inizio della scogliera fino al congiungimento con la piattaforma. L’intero percorso, allo stato degradato, sarà oggetto di una pulizia straordinaria.

Via Cassia

Il terzo solarium, quello di via Cassia, avrà una forma allungata con una larghezza di 5 metri e si svilupperà sullo specchio d'acqua, in adiacenza alla linea di costa, con una superficie totale di circa 180 mq. Saranno realizzate due scalette di accesso al mare, delle dimensione di 1 metro e mezzo di larghezza, con gradini «grigliato in vetroresina». Sarà inoltre realizzata una passerella di circa 80 mq che mediante rampe e gradini permetterà di superare il dislivello che conduce alla zona della scogliera.

Forte Vigliena in Ortigia

Infine, l’installazione del Forte Vigliena in Ortigia prevede due differenti piattaforme, poste su due livelli, della superficie di 8X8 mq ciascuna, collegate a mezzo di una scaletta. La piattaforma di accesso sarà raggiungibile con una passerella, mentre un’altra di collegamento fra gli scogli più grandi permetterà di aumentare la superficie fruibile. Saranno installate due docce.

Gli altri interventi

Previsti infine alcuni interventi a supporto degli accessi al mare: una rampa di 2 metri e mezzo a Fontane Bianche, vicino al parcheggio che da accesso alla spiaggia denominata Camomilla; la ricostituzione del calpestio in terra della rampa di accesso alla spiaggia Costa del Sole, all’Arenella; i ripristini del piede della scala della spiaggetta di Ognina e della scala in muratura in via Dandolo, in contrada Fanusa.

Caricamento commenti

Commenta la notizia