Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Noto, sventata corsa clandestina di cavalli: 16 sanzioni e un cavallo sequestrato

I carabinieri della compagnia di Noto, nella giornata di sabato, hanno bloccato una corsa clandestina di cavalli in programma lungo la strada chiamata "Maremonti", che collega Canicattini Bagni e Noto a Palazzolo Acreide. La notizia circolava da giorni, ma i militari hanno impedito lo svolgimenti della gara sanzionando i presenti per violazione delle norme anticovid e sequestrando un cavallo.

I controlli dei militari hanno permesso di intercettare, intorno alle 4.30 del mattino, una decina di motociclisti che si era disposto ai bordi della carreggiata in attesa dei cavalli. Tutti i presenti sono stati multati per aver violato la normativa anticovid, ma intanto gli organizzatori avevano posticipato la gara solo di qualche ora. Così, ormai in pieno giorno, decine di giovani a bordo di motocicli si sono dati nuovamente appuntamento lungo la Maremonti, per tentare di dare luogo alla corsa clandestina e divertirsi con le solite scommesse illegali.

Gli spettatori hanno bloccato illegalmente il traffico locale, impegnando quasi interamente le due carreggiate e obbligando gli automobilisti in transito a farsi da parte. Un'auto dei carabinieri, in tinta civile, si è posta al centro della carreggiata e azionando le sirene ha interrotto lo svolgimento del gara mentre i presenti si davano alla fuga.

L'intervento di altre pattuglie dei carabinieri ha permesso di individuare, tra i campi circostanti, 16 partecipanti alla gara che sono stati denunciati. Rintracciato anche uno dei cavalli, che è stato posto sotto sequestro ed affidato alle cure dei veterinari per verificare il suo stato di salute anche attraverso specifici esami antidoping.

 

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia