Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

"Irregolarità dopo il salvataggio di 385 migranti": fermo amministrativo per la Sea Watch 3 ad Augusta

Dopo un'ispezione a bordo da parte della Guardia costiera che ha riscontrato una serie di irregolarità è stato disposto il fermo amministrativo della Sea Watch 3 nel porto di Augusta. La nave della ong tedesca - autorizzata a trasportare non più di 22 persone - era arrivata in porto il 3 marzo con a bordo 385 persone soccorse al largo della Libia.

Tra gli elementi che hanno portato all'ispezione, informa la Guardia costiera, "la mancata effettuazione da parte dell'Unità delle preventive comunicazioni di ingresso nel porto di Augusta relative alla sicurezza marittima e al conferimento dei rifiuti generati nel corso dell'ultimo periodo di navigazione".

Inoltre, prosegue il Corpo, la Sea Watch nelle fasi di ormeggio in porto, ha sversato in banchina e nelle acque portuali olio idraulico proveniente dalla gruetta utilizzata per il posizionamento a terra della passerella della nave". L'ispezione ha confermato le irregolarità emerse in ingresso nel porto ed ha fatto rilevare "ulteriori carenze in materia di sicurezza della navigazione e protezione da incendi a bordo, di tutela dell'ambiente e dell'equipaggio, che hanno determinato il fermo amministrativo della nave".

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia