Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Coronavirus, positiva dottoressa di Siracusa vaccinata 6 giorni fa: virus in incubazione tra le ipotesi

È risultata positiva al Covid-19 Antonella Franco, direttrice del reparto Malattie Infettive dell’ospedale Umberto I di Siracusa, che era stata vaccinata sei giorni fa a Palermo. Secondo quanto confermato dall’Azienda sanitaria provinciale, era stata una delle prime ad essere sottoposta al vaccino e ieri è stata ricoverata.

Le autorità sanitarie locali sono al lavoro per verificare se la dottoressa, prima di mettersi in viaggio, avesse contratto il virus e se fosse stata di recente sottoposta al tampone, magari asintomatico. Le attenzioni sono adesso per le persone entrate in contatto con lei, tra cui quelli che erano insieme a lei a bordo del pullman per la trasferta a Palermo, e gli altri che ha incontrato nel corso delle procedure per le vaccinazione.

GLI STUDI

La protezione immunitaria dall’infezione da virus SarsCoV-2 è completa solo dopo la somministrazione della seconda dose del vaccino anti Covid-19, così come rileva il presidente del Consiglio Superiore di Sanità, Franco Locatelli.

"Negli articoli scientifici - osserva - è chiaramente riportato che anche negli studi clinici si sono infettate persone dopo la prima dose proprio perché la risposta immunitaria non è ancora completamente protettiva. E lo diventa soltanto dopo la seconda dose. Questa è una delle ragioni per non abbandonare comportamenti responsabili dopo essere stati vaccinati".

IL COMMENTA DELLA DOTTORESSA

"Sono risultata positiva al Covid, ma rifarei il vaccino e farò il richiamo che rappresenta l’unica grande opportunità che abbiamo per vincere questa battaglia. Se non l’avessi fatto il virus indisturbato mi avrebbe arrecato magari un danno irreversibile", ha annunciato la stessa dottoressa, Antonella Franco, che è anche la direttrice del reparto Malattie Infettive dell’ospedale Umberto I di Siracusa.

"Proprio il vaccino, che produce una proteina spike che aiuta a formare gli anticorpi anticoronavirus e blocca la progressione virulenta del virus, contribuirà a bloccare la replicazione virale e a contenere gli effetti patogeni del virus. Vi assicuro che prima di fare il vaccino avevo eseguito più di un tampone, ma il virus molto probabilmente era ancora in incubazione".

Caricamento commenti

Commenta la notizia