Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Insulina e farmaci antitumorali alterati: scatta il sequestro a Noto

Farmaci

Insulina, farmaci per il diabete e antitumorali: sono questi i prodotti medicali sequestrati dai militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Siracusa, una volta verificate le difformi modalità con cui venivano trasportati.

I militari della Tenenza di Noto, nel corso di un servizio di controllo del territorio, hanno fermato un furgone al cui interno sono stati rinvenuti, tra gli altri, farmaci che, per la loro particolarità, in quanto destinati a pazienti oncologici e diabetici e altre gravi patologie, necessitavano del trasporto a «temperatura controllata» (nel caso specifico, compresa tra i 2 C e gli 8 C ), per non alterare le caratteristiche del principio attivo contenuto nelle medicine.

Constatato che il furgone non era coibentato e non era dotato di alcun sistema idoneo a salvaguardare la «catena del freddo» durante il tragitto, i finanzieri sospettavano che potesse risultare compromesso il mantenimento costante del basso grado di calore e, al fine di un immediato monitoraggio della situazione, hanno chiesto l’intervento di medici appartenenti al servizio Siav di Avola.

Il personale sanitario, intervenuto sul luogo, attraverso l’uso di un termometro a sonda ha rilevato che la temperatura di trasporto dei farmaci era di 23,1 C , ben lontana, pertanto, dal range 2-8 C prescritto. Poichè non era stata preservata l’integrità dei medicinali, sono stati considerati «guasti», secondo quanto disposto dal decreto del ministero della Salute del 6 luglio 1999. Sequestrate 270 dosi di prodotti e segnalato all’autortà giudiziaria il rappresentante legale della società responsabile del trasporto, nonchè il conducente del furgone: prevista una sanzione amministrativa da 3 mila a 18 mila euro.

Caricamento commenti

Commenta la notizia