Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Coronavirus, partoriente positiva a Siracusa: contagiati 6 sanitari e 2 pazienti

Sono 6 i sanitari e 2 le pazienti risultati positivi al coronavirus nel corso dei controlli all'ospedale Umberto I di Siracusa dopo il caso della donna incinta Covid positiva al secondo tampone a distanza di una settimana dai primi che erano risultati tutti negativi. Gli operatori sanitari sono asintomatici mentre le pazienti sono state dimesse e adesso si trovano in isolamento domiciliare.

La donna, presentatasi la scorsa settimana al Pronto soccorso ostetrico, era stata assistita per il parto in urgenza dal personale sanitario senza però riferire che il marito proveniva da una località ad alto rischio.

"Abbiamo messo in atto tutte le misure previste - dichiara il direttore del reparto Antonino Bucolo - al fine, da una parte, di azzerare il rischio della diffusione del contagio all’interno dell’ospedale e, dall’altra, per rendere sicura l’assistenza al parto delle gestanti che si ricovereranno. Tutte le pazienti sono state e continuano ad essere screenate con il tampone rapido e/o molecolare. In atto è stata riscontrata la positività al secondo tampone di una paziente ricoverata nonostante la negatività del primo ed immediatamente è scattata la procedura di tutela di salute prevista".

"Si è proceduto ripetutamente alla bonifica e alla disinfezione del gruppo parto - riferisce il direttore sanitario dell’ospedale Rosario Di Lorenzo - alla esecuzione dei tamponi di tutti i ricoverati e ai dipendenti, all’isolamento dei positivi e alla comunicazione al Dipartimento di prevenzione dei positivi già dimessi nei giorni scorsi che li segue pedissequamente secondo i protocolli vigenti. In via cautelativa è stata disposta momentaneamente la sospensione dell’attività chirurgica programmata e dell’attività di assistenza ambulatoriale con il solo mantenimento di assistenza al parto ed alla emergenza-urgenza che comunque sarà garantita grazie all’apporto dell’ospedale di Lentini".

Caricamento commenti

Commenta la notizia