Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Noto, casa di riposo per anziani irregolare: denunciato l'amministratore

I carabinieri del Nucleo Antisofisticazione e Sanità di Ragusa, insieme ai militari della Stazione di Noto, hanno denunciato l'amministratore di una casa di riposo per anziani irregolare.

Durante un controllo svolto ieri in una struttura ricettiva per anziani sita nei pressi della città di Noto, al fine di verificarne l’idoneità igienico sanitaria e strutturale, i militari hanno riscontrato una situazione gravemente irregolare.

La struttura era stata adibita a "casa di riposo per anziani" sebbene fosse stata autorizzata ad esercitare quale "casa protetta". La differenza è importante perché i due tipi di struttura comportano diverse procedure di assistenza per gli ospiti.

Inoltre la struttura ospitava un numero eccessivo di anziani rispetto alla sua capienza massima. Gli ospiti non erano stati preventivamente sottoposti al tampone anti-coronavirus e la loro presenza non era stata comunicata all’Autorità di Pubblica Sicurezza.

Il titolare della struttura è stato quindi denunciato all’Autorità Giudiziaria ed è stato richiesto al Comune un provvedimento di sospensione dell’attività, elevando sanzioni amministrative per circa € 10.000.

Caricamento commenti

Commenta la notizia