stampa
Dimensione testo

Cronaca

Home Cronaca Augusta, sì del sindaco allo sbarco della nave quarantena: "Garanzie sulla sicurezza"
MIGRANTI

Augusta, sì del sindaco allo sbarco della nave quarantena: "Garanzie sulla sicurezza"

Sbarcherà ad Augusta la nave Snav Aurelia, adibita a quarantena per migranti, con a bordo poco più di 250 persone di cui una ventina risultati positivi al Covid-19. Lo rende noto il sindaco, Cettina Di Pietro, dopo avere ricevuto dalla prefettura di Siracusa "ampie ed esaustive rassicurazioni in merito alla tutela della salute e dell'incolumità pubblica", che dalla nave "scenderanno soltanto i migranti risultati negativi al tampone" e che "saranno portati subito fuori dalla provincia" aretusea.

"Si è appena concluso - scrive il sindaco di Augusta - il Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica nella prefettura di Siracusa. Nel corso del quale sono state date ampie ed esaustive rassicurazioni in merito alla tutela della salute e dell'incolumità pubblica. Infatti, a bordo della nave Aurelia - spiega Cettina Di Pietro - si stanno già effettuando i tamponi, a seguito del risultato dei quali, saranno autorizzati al trasbordo, presso mezzi predisposti dalla Prefettura, solo i migranti risultati negativi al tampone, nel rispetto della normativa e dei protocolli sanitari vigenti. I mezzi porteranno immediatamente i migranti alle destinazioni stabilite, tutte fuori dalla provincia di Siracusa. Ultimate le operazioni di trasbordo e rifornimento, la nave ripartirà immediatamente".
"Ancora una volta, con spirito di leale collaborazione - sottolinea il sindaco di Augusta - è stato possibile contemperare gli interessi della salute, tanto della popolazione locale quanto dei migranti, con quelli di gestione del fenomeno migratorio che interessa ormai da anni le nostre coste".

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

Correlati

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X