Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Siracusa, effettuato un prelievo multiorgano all’Umberto I

SALA OPERATORIA

Effettuato un prelievo multiorgano all'ospedale Umberto I di Siracusa. E' stata una donna di 62 anni, ricoverata in Rianimazione e deceduta per emorragia cerebrale, ad esprimere la volontà di donare i propri organi e tessuti.

Con la collaborazione del personale medico, infermieristico, tecnico e ausiliario dell’ospedale aretuseo, l’équipe chirurgica dell’Ismett di Palermo ha prelevato fegato e reni mentre l’équipe oculistica dell’Umberto I di Siracusa ha prelevato le cornee che sono state trasferite alla Banca degli Occhi. La procedura è stata guidata dal coordinatore aziendale per i trapianti dell’Asp di Siracusa Graziella Basso.

“È un messaggio di grande solidarietà e di altruismo che parte ancora una volta da Siracusa – dichiara il coordinatore -. Un gesto d’amore encomiabile che dimostra come pur nella sofferenza e nel dolore per la perdita di un proprio caro il pensiero va a quanti potranno ancora continuare a vivere. Ringrazio tutti i sanitari che sono stati impegnati in questa procedura complessa e multidisciplinare adoperandosi con un alto livello di professionalità, di vicinanza e sostegno ai familiari del donatore".

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia