Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Scoperte arnie con coleottero infestante a Lentini: denunciato l'apicoltore

I carabinieri del nucleo investigativo di polizia ambientale Agroalimentare e forestale di Catania, con i servizi veterinari dell’ASP di Catania e di Siracusa hanno effettuato accertamenti su 92 arnie in contrada Armicci nel Comune di Lentini.

Le arnie erano state precedentemente sequestrate a M.D., apicoltore già denunciato per violazione di sigilli, inosservanza di provvedimenti dati dall’autorità Sanitaria e diffusione di malattie agli animali. I carabinieri hanno scoperto in due arnie, 2 esemplari del coleottero infestante degli apiari Aethina tumida.

L’apicoltore era stato fermato a maggio mentre trasportava arnie su un autocarro che aveva ritirato dalla Calabria in violazione ad un’ordinanza sanitaria della Regione Calabria e ad una decisione di esecuzione della Commissione Europea del 2017 sulle misure di protezione relative al piccolo coleottero dell’alveare. In Calabria persistono focolai di Aethina tumidadal 2014.

I carabinieri attendono la conferma dell’identificazione morfologica e della caratterizzazione genetica del coleottero da parte del Centro di referenza nazionale per l’apicoltura IZS delle Venezie per la distruzione dei favi o altre misure cautelative. ANSA

Caricamento commenti

Commenta la notizia