Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Siracusa, muore a 90 anni Salvatore Corallo: fu dirigente Pci e Psi

E’ morto, all’età di 90 anni, nella sua città natale, Siracusa, l’ex parlamentare del Pci Salvatore Corallo. Era nato l’11 ottobre del '28.

Nel 1943, a soli 15 anni, iniziando un impegno nella politica durato tutta la vita, si iscrisse al Psi clandestino,
partecipando alla lotta di Resistenza a Forlì, dove si era trasferito dopo essere rimasto orfano del padre. Dopo la guerra, nel 1948, divenne segretario della Camera del Lavoro di Forlì, succedendo a Luciano Lama.

Si trasferì a Milano nel 1950 per assumere la carica di segretario generale aggiunto della Filtea-Cgil e successivamente quella di vicesegretario della Federazione Socialista di Milano. Entrò nella direzione
nazionale del Psi nel 1957 e venne inviato a Palermo dove diventò segretario regionale del partito. Eletto all’Assemblea regionale siciliana nel 1959, è stato presidente della Regione per alcuni mesi, nel 1961, dopo l’esperienza «milazziana».

Nel 1963 fu parte del gruppo dirigente che, uscito dal Psi, fondò lo Psiup e nel 1972 aderì al Pci. Nel 1976 è stato eletto deputato nella circoscrizione di Milano e nella legislatura successiva senatore in Sicilia.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia