Sono accusati di aver causato con le loro mucche due incidenti ferroviari in provincia di Siracusa. Il primo lo scorso febbraio sulla tratta Siracusa Modica un treno si è scontrato con quattro mucche. Dalle indagini è emerso che il macchinista del convoglio non ha potuto evitare l’impatto nonostante l’attivazione del freno di emergenza poiché in curva si è visto sbucare quattro bovini di grosse dimensioni incustoditi e solo per un caso l’impatto non ha causato il deragliamento del treno. Nessun passeggero è risultato ferito. Nell’occasione, l’incidente ha causato la soppressione di due treni.
Dalle indagini, la Polizia Ferroviaria di Siracusa è risalita ad un imprenditore agricolo B.A., 57 anni di Solarino, che è stato denunciato. Deve rispondere delle accuse di pericolo di disastro ferroviario e interruzione di pubblico servizio.
Altre due persone, due allevatori, G.G.V. 60 anni di Tortorici e di D.M.D. di anni 26 di Augusta, sono stati denunciati per un altro incidente che si è verificato a metà marzo sulla tratta ferroviaria Siracusa-Catania. Anche per loro l'accusa è di pericolo di disastro ferroviario e interruzione di pubblico servizio. Il treno regionale, dopo la fermata di Priolo Melilli, si è scontrato contro diversi bovini che si trovavano incustoditi sulla linea ferrata, provocando un sobbalzo del carrello anteriore del treno che fortunatamente è ricaduto sui binari.
Nonostante la brusca frenata, non si sono registrati feriti a bordo. L'incidente ha comportato gravi ripercussioni su tutta la circolazione ferroviaria della zona dato che quest’ultima è stata interrotta per oltre tre ore con conseguente soppressione di due treni e ritardi considerevoli accumulati da un totale di 12 treni, tra regionali e a lunga percorrenza.
Caricamento commenti
Commenta la notizia