Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Estorsioni, attentati e ordigni per uccidere il fratello: 5 arresti a Pachino

Intimidazioni, avvertimenti con il fuoco. Con questa accusa di agenti del Commissariato di polizia di Pachino hanno arrestato cinque persone. In manette sono finiti Renato Boager, 54 anni, Antonio Piazzese, 41 anni, Corrado Caruso, 43 anni, Maria Caruso, 57 anni e Cristian Rubbera, 28 anni.

Sono ritenuti responsabili di alcuni atti intimidatori commessi tra ottobre e novembre dello scorso anno. A incastrarli una serie di filmati registrati dalle telecamere di videosorveglianza.

Secondo la ricostruzione degli inquirenti, Boager che si trovava in carcere insieme a Corrado Caruso, sarebbe stato il mandante di tre intimidazioni, avvenute tra ottobre e novembre del 2018 a Pachino, ai danni del fratello, due culminati con l’esplosione di altrettanti ordigni contro l’attività commerciale della vittima, che dispone di una carrozzeria, l’ultimo con l’incendio di una macchina.

Con questi messaggi, Renato Boager avrebbe voluto condizionare la testimonianza del fratello nell’ambito di un processo che lo ha poi visto condannato a 5 anni di reclusione.

Era la donna, Maria Caruso, compagna di Corrado Caruso, a portare gli ordini fuori dal carcere e tra gli esecutori delle intimidazioni avrebbe contattato Antonio Piazzese e Cristian Rubbera. La stessa donna sarebbe riuscita durante i colloqui a cedere una scheda sim, intestata al figlio defunto, al compagno.

Nelle intercettazioni in carcere, la polizia ha scoperto il piano di Boager che avrebbe messo a disposizione 3 mila euro per gambizzare il fratello o 20 mila euro per ucciderlo come punizione per la condanna rimediata. Si sarebbe fatto avanti Corrado Caruso che avrebbe promesso di fare il lavoro non appena uscito dal carcere.

Le ordinanze di carcerazione sono state richieste dalla Procura della Repubblica di Siracusa e accolte dal GIP del Tribunale: le indagini hanno confermato i sospetti, dunque, questa mattina sono scattati i provvedimenti.

L'operazione arriva pochi giorno dopo gli ultimi fatti di sangue avvenuti a Pachino, tra cui l'omicidio di Corrado Vizzini. Per il delitto sono state arrestate quattro persone che avrebbero partecipato all'agguato.

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia