Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Siracusa, il cimitero di contrada Fusco devastato dalla furia dei vandali

Vasi distrutti, lapidi danneggiate, fiori gettati a terra. È stata questa l'immagine del raid vandalico avvenuto nella notte tra venerdì e sabato scorsi nell'ala nuova del cimitero di contrada Fusco. Una scena di devastazione e di oltraggio alle tombe che segue una scia di altri atti teppistici che si sono verificati nei mesi scorsi.

I malviventi hanno asportato resti in rame dai loculi che sono stati realizzati negli ultimi anni dall'amministrazione comunale. A scoprire il danneggiamento, la cui entità sotto il profilo economico è ancora da verificare, è stato il custode del camposanto. Le indagini sono scattate immediatamente, anche se resta difficile potere risalire a chi si sia reso responsabile dello scempio. A pesare è anche l'assenza di telecamere a circuito chiuso che sarebbero state utili per filmare i responsabili dell'atto vandalico compiuto nella notte tra venerdì e sabato scorso.

Un'azione che non ha risparmiato niente, con fioriere divelte, vasi distrutti, lumi danneggiati e come firma dell'atto vandalico anche i fiori sparsi per terra, e che ha suscitato tristezza e grande sconforto anche tra alcuni parenti dei defunti che ieri si sono ritrovati davanti uno scenario di queste dimensioni.

L’articolo nell’edizione della Sicilia Orientale del Giornale di Sicilia

Caricamento commenti

Commenta la notizia