Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

La Chiesa del Collegio di Ortigia, via ai lavori di restauro

Chiesa del Collegio Ortigia

Il primo passo verso il ritorno alla "vita". Sono stati consegnati ieri mattina gli interventi di consolidamento, messa in sicurezza e recupero della chiesa del Collegio, nel centro storico di Ortigia.

L’edificio religioso, aperto l’ultima volta per un brevissimo periodo in occasione del G8 Ambiente del 2009 e salvo altre brevi occasioni, chiuso praticamente da trent’anni, è una delle strutture monumentali del centro storico, legata alla presenza e all’opera in città dell’ordine dei Gesuiti ed è rimasta fortemente danneggiata dal terremoto del 1990.

Dopo un lungo e complicato iter, seguito in prima persona dall’ex deputato regionale Vincenzo Vinciullo, è arrivato prima lo stanziamento da 800 mila euro e ieri mattina la consegna ufficiale degli interventi.

La chiesa del Collegio è di proprietà della Regione e a espletare la gara d’appalto è stato il Dipartimento regionale della Protezione civile. Il progetto prevede la messa in sicurezza di mille metri quadrati di tetto e il rifacimento di una parte, 300 metri quadrati, del tetto della chiesa alta 30 metri.

La notizia completa nel Giornale di Sicilia in edicola

Caricamento commenti

Commenta la notizia