Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Prevenzione malattie cardiovascolari, check-up gratuiti ad Augusta

Visite gratuite in piazza Castello ad Augusta in occasione della campagna di prevenzione delle malattie cardiovascolari "Tieni a mente il tuo cuore e tieni a cuore il tuo cervello”. La due giorni si terrà il 24 e il 25 novembre: durante le giornate verranno allestiti 4 gazebo presso la villa comunale con un team specialistico di medici ed infermieri dei reparti dell'ospedale Muscatello che visiteranno i pazienti e daranno loro consigli per un corretto stile di vita e sui trattamenti specifici da adottare per determinate patologie.

La campagna ha l'obiettivo di sensibilizzare su fattori di rischio delle malattie cardiovascolari, ma anche di prevenire eventi come l'infarto miocardico  e l’ictus cerebrale.

Il progetto arriva per la prima volta in provincia di Siracusa. Saranno coinvolti i medici dell'ospedale Muscatello, i reparti di Cardiologia e Medicina,  diretti dai primari Giovanni Licciardello e Roberto Risicato, coordinatori dell'iniziativa.

“Le cause  principali  delle  malattie  cardiovascolari  e più in generale  dell'aterotrombosi,  - ha commentato il primario di Cardiologia dottor Licciardello - sono riconducibili  a determinati fattori  di rischio (sedentarietà, obesità,  diabete mellito, ipercolesterolemia  ipertensione  arteriosa,  stili alimentari non corretti,  alcol, fumo ecc.)   che possono  essere   prevenuti  e/o modificati  attraverso una corretta politica  di informazione  e di impegno  allo scopo di impattare positivamente sulla riduzione  dei  decessi  e di  promuovere salute , prevenendo  la malattia".

 

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia