Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

"Voto di scambio con la mafia", Gennuso sospeso dall'Ars: al suo posto Daniela Ternullo

Pippo Gennuso

SIRACUSA. Il deputato regionale Giuseppe Gennuso, da ieri ai domiciliari perché accusato di voto di scambio, verrà sospeso dall'Ars. Al suo posto subentrerà Daniela Ternullo, la prima dei non eletti nella lista dei Popolari e autonomisti a Siracusa.

Ternullo, originaria di Melilli, alle regionali di novembre aveva ottenuto 1.790 preferenze.

La sospensione di Gennuso scatterà non appena la Presidenza del Consiglio trasmetterà il decreto all'Assemblea regionale e la commissione verifica poteri ne prenderà atto. La sospensione del parlamentare scatta in caso di arresto, come per il deputato autonomista, mentre la legge Severino interviene in caso di condanna con la decadenza dall'incarico. Occorrerà attendere qualche giorno quindi per la sostituzione di Gennuso con la prima dei non eletti nella lista autonomista a Siracusa

L'inchiesta è partita dalla Dda di Catania, insieme con Gennuso sono stati arrestati anche Massimo Rubino (ai domiciliari), accusato di essere il procacciatore di voti per conto di cosa nostra, e Francesco Giamblanco (in carcere). Entrambi, dicono i carabinieri, sono affiliati al clan mafioso di Avola.

Per tutti e tre l'accusa è di scambio elettorale politico-mafioso in concorso, reato commesso in occasione delle ultime elezioni regionali siciliane.

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia