SIRACUSA. Una zona a traffico limitato meno restrittiva e un accordo con i tassisti per far «vivere» Ortigia. L' amministrazione comunale «apre» il centro storico alle auto dal lunedì al giovedì ma al tempo stesso, grazie a un accordo con il consorzio di ristoratori «Demetra» e con «RadioTaxi Siracusa», introduce tariffe agevolate per spingere quanta più gente possibile a dirigersi nel centro storico a bordo dei taxi.
Il primo cambiamento illustrato ieri dall' assessore comunale alla Viabilità Dario Abela è in realtà una mezza novità perché già in passato nei mesi invernali erano state introdotte delle modifiche alla zona a traffico limitato.
A partire da martedì prossimo, il semaforo sarà verde 24 ore su 24 per tutti i mezzi dal lunedì al giovedì. Nel fine settimana, invece, stop ai mezzi senza pass nelle ore serali. «È una scelta fatta per venire incontro alle richieste dei commercianti - ha spiegato l' assessore Abela -. ed è frutto proprio di una concertazione con gli esercenti.
DAL GIORNALE DI SICILIA IN EDICOLA. PER LEGGERE TUTTO ACQUISTA L'EDIZIONE DELLA SICILIA ORIENTALE DEL QUOTIDIANO O SCARICA LA VERSIONE DIGITALE
Scopri di più nell’edizione digitale
Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale.
Caricamento commenti
Commenta la notizia