Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Siracusa, i Nas chiudono due case di riposo

SIRACUSA. I carabinieri del Nucleo antisofisticazione e sanità di Ragusa hanno chiuso due case di riposo a Siracusa. Nelle strutture è stato riscontrato il superamento della capacità ricettiva, essendo presenti più ospiti rispetto a quelli previsti in base all'autorizzazione.

Inoltre sono state rilevate delle mancanze strutturali ed organizzative quali l'assenza dei locali dell'infermeria, dell'ambulatorio medico, e di figure qualificate quali infermieri, animatori, in alcuni casi in numero inferiore rispetto agli ospiti della struttura stessa.

Nei giorni scorsi i carabinieri hanno chiuso a Ragusa la casa di riposo «Villa Garofalo», che l'estate scorsa durante un controllo era risultata sprovvista dell'autorizzazione comunale e dell'iscrizione all'albo prevista per i gestori. L'operazione è stata compiuta dai militari del Nas e del Comando provinciale, che hanno eseguito una ordinanza di chiusura della struttura - gestita da un uomo di 69 anni - emesso dal sindaco dopo la segnalazione dei militari circa le irregolarità riscontrate. Al momento della chiusura all'interno della struttura i militari hanno trovato 30 anziani, che sono stati trasferiti in altre strutture assistenziali.

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia