Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Energia elettrica, simulazioni di black-out nel Siracusano

SIRACUSA. Verificare le procedure di emergenza del sistema elettrico siciliano in caso di blackout esteso sulla rete elettrica nazionale. È l'obiettivo dell'esercitazione che Terna rete Italia ed e-distribuzione, la società del gruppo Enel che gestisce in Italia la rete elettrica e media e bassa tensione, effettueranno congiuntamente in Sicilia domenica prossima.

Saranno interessati alcuni comuni delle provincia di Siracusa (la città aretusea, Floridia e la frazione Città di Giardino di Mellili) nei quali, tra le 7 e le 11, potrebbero verificarsi momentanee interruzioni del servizio elettrico.

Questo consentirà ai tecnici di Terna Rete Italia e di e-distribuzione di testare tempi e procedure per la rialimentazione e la riaccensione degli impianti di produzione tradizionali presenti nell'area e le modalità per la progressiva riattivazione della rete di trasmissione e di distribuzione dell'energia elettrica in Sicilia.

Le simulazioni rientrano tra le iniziative promosse dalle due società per un continuo miglioramento della qualità e della sicurezza del servizio elettrico per aziende e cittadini, non solo attraverso un percorso condiviso e partecipato di interventi tecnici, ma anche grazie a continui investimenti per l'innovazione tecnologica e la sostenibilità degli impianti.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia