Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Allerta meteo a Siracusa, il sindaco: "Restate a casa"

SIRACUSA. Dall'alba è attiva nel centro operativo di Siracusa l'unita di crisi della Protezione civile a supporto della polizia municipale e dei vigili del fuoco per le attività di primo soccorso e pronto intervento che stanno arrivando numerose a seguito delle intense precipitazioni delle ultime ore.

Il sindaco, Giancarlo Garozzo, attraverso il servizio dedicato di messaggeria della Protezione civile, ha già provveduto ad allertare la popolazione invitando a limitare gli spostamenti. E' anche attivo il numero verde 800187500 per ogni segnalazione. Molte le richieste di pronto intervento per allagamenti nelle case e per soccorrere automobilisti in panne.

La polizia municipale sta provvedendo a chiudere diverse strade comunali al momento non percorribili e a riorganizzare la viabilità nelle zone maggiormente colpite. Sotto monitoraggio il bacino idrografico dell'Anapo.

Evitare o limitare gli spostamenti: è l'invito della Protezione civile che insieme alla Polizia municipale, ai Vigili del fuoco e alle altre Forze dell'ordine lavorano dall'alba per far fronte alle richieste di pronto intervento e primo soccorso. Le zone di Contrada Isola, Lido Sacramento, viale Epipoli e villaggio Miano, al momento, risultano essere quelle maggiormente colpite dalle intense precipitazioni che si sono abbattute in città.

Le diverse pattuglie di polizia municipale, coordinate dal comandante Salvatore Correnti, stanno provvedendo in queste ore a regolamentare la viabilità chiudendo le strade allagate e non percorribili anche a causa dei diversi tombini saltati. Decine le chiamate giunte e che continuano ad arrivare, oltre che al comando di polizia municipale, anche al centro operativo di via Elorina, dove dall'alba è insediata l'unità di crisi della Protezione civile coordinata dal responsabile, Jose Amato. In via Elorina, per l'amministrazione, presenti gli assessori alla protezione civile, Grazia Miceli, e alla polizia municipale, Dario Abela. "Siamo in piena emergenza- dichiarano- e rilanciamo l'invito ad evitare gli spostamenti se non indispensabili".

Caricamento commenti

Commenta la notizia