Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

"Illecita concorrenza nel trasporto di pomodoro", due indagati a Pachino

SIRACUSA. Due avvisi di conclusione indagini con l'accusa di illecita concorrenza mediante violenza e minacce in concorso sono stati notificati dagli agenti del commissariato di Pachino, al termine di un'attività coordinata dalla Procura  di Siracusa, nei confronti di Giuseppe Caruso, 52 anni, di Avola; e Carlo Massa, 44 anni, di Ispica.

Secondo la Procura, dal 2009 al 2011, i due indagati - con un'altra persona deceduta - avrebbero più volte minacciato i produttori agricoli della zona sud della provincia di Siracusa, in particolare Pachino e Rosolini, e titolari di imprese di autotrasporto concorrenti per acquisire più numerose commesse di trasporto.

L'indagine è scattata dopo alcune denunce rese da imprenditori agricoli e da titolari di ditte di trasporti e su segnalazione dell'associazione antiracket di Rosolini.

Nella zona sud l'agricoltura rappresenta il settore trainante dell'economia locale, con un indotto e servizi collegati nel trasporto, distribuzione e collocazione sul mercato nazionale ed estero, con impiego della quasi totalità della forza lavoro della zona. Numerose aziende sono a conduzione familiare.  Carlo Massa, referente della ditta autotrasporti Napoli Trans,  con sede a Fisciano in Salerno, si attivava per reperire commesse di lavoro presso le aziende agricole per la «bassa Italia» in piena sintonia con gli altri due indagati.
Le indagini hanno permesso di far luce su un sistema illecito finalizzato ad  acquisire il 'controllò del settore dei trasporti di prodotti ortofrutticoli, tra cui il pomodorino ciliegino, che venivano effettuati nella zona sud della provincia di  Siracusa.

Caricamento commenti

Commenta la notizia