Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Assenteismo, indagati 20 dipendenti del Consorzio di bonfica di Siracusa

SIRACUSA. I militari della Guardia di finanza hanno notificato l'avviso di conclusione indagine ai venti dipendenti pubblici, dirigenti ed impiegati, del Consorzio di Bonifica 10 di Siracusa con l'accusa di truffa.

Secondo le indagini della Tenenza di Lentini, coordinate dal procuratore capo Francesco Paolo Giordano e dirette dal sostituto procuratore Tommaso Pagano, i dipendenti «il più delle volte si assentavano giustificando l'assenza dal servizio con la corretta timbratura del badge, che li avrebbe messi al sicuro in caso di un controllo.

Ma di tale atto formale non se ne teneva conto nella busta paga; i dipendenti, indipendentemente dagli orari dettati dalle timbrature del badge, percepivano per intero lo stipendio». Come hanno testimoniato le oltre mille ore di videoriprese nei 45 giorni, i venti dipendenti si assentavano arbitrariamente dal posto di lavoro, recandosi solitamente a bordo delle proprie autovetture, presso gli esercizi commerciali cittadini per effettuare acquisti.

L'attività di intercettazione video, pedinamento e l'esame dei documenti contabili hanno fornito prove certe della prassi consolidata adottata dai  dipendenti che «entravano in ritardo, uscivano in anticipo oppure si allontanavano dal servizio senza poi recuperare le ore di assenza, reiterando le condotte illecite nel tempo tanto da poter sostenere che le stesse costituissero normale modus operandi dei dipendenti dell'Ente».

Caricamento commenti

Commenta la notizia