Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Incendi nel Siracusano, in azione canadair ed elicotteri 

SIRACUSA. Una serie di incendi sono divampati ieri nel territorio siracusano. Nella notte era ancora in corso un rogo che si è sviluppato nella zona di Tremmilia, ad alcuni chilometri dal capoluogo.

L'incendio più vasto è stato definitivamente spento dopo otto ore dalle squadre dei vigili del fuoco intervenute intorno a mezzogiorno nella zona del fiume Cassibile. Le fiamme hanno interessato oltre 13 ettari di sterpaglie e macchia mediterranea e hanno anche invaso le rotaie della ferrovia, bruciando delle traverse. Per domare il rogo sono stati necessari anche dei lanci d'acqua con un elicottero ed un canadair.

Sono 25.869 gli incendi divampati in Italia nei primi sei mesi dell'anno, con i roghi che lungo la Penisola hanno colpito ben 12.518 ettari di terreno tra aree boschive e non. È quanto emerge da un dossier della Coldiretti basato sui dati della Protezione civile.

Gli incendi riguardano soprattutto la parte meridionale del Paese, ma problemi si registrano anche a Nord. Le regioni maggiormente colpite nel semestre - riferisce Coldiretti - sono la Sicilia (6.572 incendi), la Puglia (4.920 incendi), il Lazio (2.024 incendi), Campania (1.982 incendi), la Calabria (1.860 incendi), la Lombardia (1.451 incendi) e la Sardegna (1.385 incendi).

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia