Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Flamingo, un video dedicato ai fenicotteri delle Saline di Priolo

PRIOLO.  E' prevista per oggi  la prima proiezione nazionale del video Flamingo in festa a Saline di Priolo. La prima nidificazione del fenicottero in Sicilia. Il documentario, realizzato dalla Lipu quale Ente Gestore della RNO Saline diPriolo racconta l'eccezionale avvenimento della primavera 2015, quando, per la prima volta in Sicilia, il Fenicottero ha nidificato in questa regione.

Il documentario, sarà presentato, per la prima volta in Italia, durante la Fiera internazionale del Birdwatching e del Turismo naturalistico dove, nonostante l'incertezza dei finanziamenti da parte della Regione Siciliana, sarà anche presente uno stand della Riserva per pubblicizzare le interessanti possibilità di birdwatching che questa piccola area protetta del siracusano presenta, cercando, come è successo per altri eventi dello stesso tenore, di intercettare l'interesse dei turisti che, oltre a visitare gli affascinanti aspetti archeologici e storici della Sicilia, amano passare qualche ora della loro vacanza a praticare birdwatching.

Alla presentazione, oltre al direttore della riserva Fabio Cilea, saranno presenti il Presidente della Lipu Fulvio Mamone Capria, il Direttore Generale della Lipu Danilo Selvaggi e il responsabile specie dell'associazione Marco Gustin.

Il documentario, dopo un breve focus sulla storia del territorio priolese ed un altrettanto rapido passaggio sulle attuali caratteristiche naturalistiche di Saline di Priolo, racconta, con dovizie di particolari ed immagini suggestive, i tre mesi di vita che i Fenicotteri hanno trascorso nel pantano dell'area protetta.

Dopo la prima nazionale della fiera di Comacchio il documentario sarà presentato anche in Sicilia e già sono in programma diversi appuntamenti siciliani

Ancora una volta, grazie al lavoro e alla disponibilità della Lipu, la piccola area protetta priolese sarà presente ad un appuntamento internazionale per sostenere il rilancio del territorio priolese e per presentare i tanti importanti risultati raggiunti in questi anni di gestione.

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia