Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Siracusa, via libera per i lavori al teatro

SIRACUSA. Il reperimento delle risorse e poi il nuovo via ai lavori di completamento del teatro comunale. È l' assessore comunale al Centro storico Francesco Italia a tracciare il percorso per riportare gli spettacoli all' interno della struttura di via Roma. Il percorso non sembra dei più agibili ma un primo ostacolo è stato superato nei giorni scorsi. «Attendevamo la relazione da parte del comando regionale dei vigili del fuoco -ha spiegato Italia - e finalmente abbiamo ottenuto tutte le indicazioni che ci consentiranno di risolvere il problema dell' impianto antincendio». Per sciogliere il «nodo» legato all' impianto che lo stesso assessore giudica come «inservibile», l' ufficio al Centro storico ha studiato una sorta di bypass che consentirà di rispettare comunque le norme di sicurezza e di ottenere così l' agibilità.

Per fare tutto questo, però, servono fondi che al momento non ci sono. «La nostra priorità è ottenere l' agibilità per poter organizzare anche spettacoli teatrali- assicura l' assessore al Centro storico - e avere ottenuto tutte le prescrizioni da parte del comando regionale dei vigili del fuoco è certamente un passo avanti. Per poter realizzare questa soluzione tecnica servono tra 200 e 250 mila euro e in questo momento, considerando anche la situazione di bilancio del Comune, queste risorse non ci sono.
Ciò non toglie che l' amministrazione è impegnata per reperirle e poter così avviare gli interventi». L' assessore Italia interviene anche sull' utilizzo del teatro comunale. «È chiaro che la funzione principale sia quella di ospitare spettacoli - ha dichiarato Italia - ma noi riteniamo che limitare il suo uso solo a teatro sarebbe riduttivo.
Siamo invece assolutamente convinti che debba diventare un luogo di produzione culturale, dove organiz zare mostre, convegni e conferenze.

DAL GIORNALE DI SICILIA IN EDICOLA. PER LEGGERE TUTTO ACQUISTA IL QUOTIDIANO O SCARICA LA VERSIONE DIGITALE

Caricamento commenti

Commenta la notizia