Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Villaggio ad Ognina, arriva lo stop del Tar

SIRACUSA. Stop del Tar al progetto per la realizzazione di una struttura ricettiva a Ognina. I giudici del tribunale amministrativo di Catania hanno ritenuto «infondato» il ricorso presentato da Salvina e Giuseppa Giampiccolo per chiedere l'annullamento della revoca dell'autorizzazione paesaggistica per la costruzione del villaggio turistico «Torre Solaria».

Il progetto è quello originario presentato per l’area ma nel corso del tempo è stata presentata una variante che ha portato all’odierna proposta per la realizzazione del maxi golf resort «One&Only». Un piano di lottizzazione che adesso, alla luce di quanto espresso dal tribunale amministrativo regionale di Catania, potrebbe non vedere mai la luce.

Secondo quanto riportato nella sentenza dei magistrati Antonio Vinciguerra, Daniele Burzichelli e Francesco Elefante, il piano originario per la costruzione di un insediamento turistico a 150 metri di distanza dalla costa aveva ottenuto tutte le autorizzazioni nel 2001 e la concessione edilizia nel 2003 ma i lavori da parte della ditta «Summit srl» non erano mai partiti.

Nel 2012 i privati presentano la richiesta per ottenere una nuova concessione edilizia ma in questo caso dalla Sovrintendenza ai Beni culturali, nel dicembre del 2013, arriva un parere contrario per «l'elevato rischio idrogeologico» e per «le misure di salvaguardia previste dal piano paesaggistico» che prevede «per l'area interessata il divieto assoluto di nuova edificazione anche oltre il limite di legge dei 150 metri dalla costa». Nella zona è previsto un livello di tutela 3 e nell'area non può essere costruito alcun nuovo insediamento edilizio.

Caricamento commenti

Commenta la notizia