Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Lavoro nero, ispezioni nelle aree agricole di Siracusa e Cassibile

Secondo gli investigatori sono oltre 13.550 gli stranieri nella provincia, oltre 5 mila dei quali nel comune di Siracusa, con la presenza di una importante comunità di origine africana impegnata nell'agricoltura

SIRACUSA. Operazione anti caporalato in provincia di Siracusa. Condotta dalla guardia di finanza nell'ambito di una indagine coordinata dal procuratore della Repubblica, Francesco Paolo Giordano e diretta dal sostituto procuratore Tommaso Pagano.

Le fiamme gialle, impegnate con 25 pattuglie e con l'ausilio di mezzi aerei di Palermo, hanno svolto ispezioni di contrasto al fenomeno con l'individuazione di mano d'opera irregolare e del lavoro nero nell'agricoltura nelle aree agricole di Siracusa e Cassibile, per un'estensione di oltre 50 ettari.

Secondo gli investigatori sono oltre 13.550 gli stranieri nella provincia, oltre 5 mila dei quali nel comune di Siracusa, con la presenza di una importante comunità di origine africana impegnata nell'agricoltura.

Le indagini sono orientate a "tracciare le criticità del fenomeno con l'obiettivo di arginarlo, tutelare uomini e donne extracomunitari che lavorano in totale sfruttamento, assenza di tutele minime sul lavoro, precarie condizioni alloggiative ed igienico sanitarie e con salari non garantiti".

Caricamento commenti

Commenta la notizia