Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Forte caldo, allerta all’ospedale «Umberto I» di Siracusa

Decine di pazienti hanno chiesto assistenza al Pronto soccorso del presidio a causa delle alte temperature. Candiano: «Pronti i posti letto riservati ai casi gravi»

SIRACUSA. Pre-allerta per l'emergenza caldo in provincia. A diramare il bollettino è la Protezione civile, per le alte temperature che in questi giorni hanno raggiunto quasi i quaranta gradi in buona parte dei comuni. Una situazione di emergenza che ha determinato numerosi ricoveri anche in ospedale. Al Pronto soccorso dell'«Umberto I», infatti, in questi giorni sono arrivati tantissimi pazienti, soprattutto anziani, con diverse patologie, come diabetici e cardiopatici che hanno chiesto assistenza. «Siamo in una fase di pre-allerta - conferma il responsabile del Pronto soccorso Carlo Candiano - alla fase 1, qualora la Protezione civile diramasse l'informativa che si è raggiunta la fase due o tre allora siamo pronti a disporre ogni piano di intervento».

Infatti in questi casi si avvia la rete prevista dall'Asp per il piano caldo, già operativo da mesi, con posti letto riservati per l'assistenza e il soccorso alle persone che presentano i sintomi tipici dei colpi di calore. E proprio per evitare casi gravi o l'eccessivo ricorso alle cure ospedaliere i medici invitano a osservare una dieta alimentare equilibrata e soprattutto ad evitare di uscire nelle ore più calde della giornata. In caso di emergenza, infatti, viene avviato un coordinamento tra i vari ospedali per organizzare i posti letto necessari per i ricoveri straordinari.

Caricamento commenti

Commenta la notizia