Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Rivoluzionata la Ztl nel centro storico di Noto

Scatta dalle 4 alle 19,30 di tutti i giorni. Durante questa fascia oraria la circolazione è vietata a tutti, con esclusione di carico e scarico e ai veicoli di soccorso

NOTO. Riorganizzazione, anzi rivoluzione, della Ztl e dell'area pedonale lungo il corso Vittorio Emanuele: dal Comune di Noto partono i primi forti e incisivi provvedimenti per mettere ordine nel tratto compreso tra la Porta Reale e la piazza XVI maggio. L'atto, adottato ieri mattina dall'esecutivo municipale su proposta del comandante dei vigili urbani, annulla tutte le precedenti ordinanze e deliberazioni che sino ad oggi, dal quel lontano 1999 quando fu istituita l'isola pedonale, hanno disciplinato la materia.

Cambiano le regole, che oggi sono più ferree, rimane fisso l'obiettivo: tutelare il patrimonio artistico e monumentale dagli agenti inquinanti e corrosivi dei gas di scarico dei veicoli e rendere più vivibile il centro storico. Per questo sono state apportate massicce modifiche alla disciplina dell'isola pedonale "soprattutto - spiega il sindaco Corrado Bonfanti che da tempo caldeggia l'intervento - per regolamentare in maniera più appropriata alle cresciute esigenze di ordine e sicurezza le vie del centro cittadino".

 

 

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia